Noleggio strumentale chiedi informazioni a gli esperti
Solutions
Perché comprare quello che desideri, quando lo puoi noleggiare?
Cosa puoi noleggiare
La soluzione del noleggio operativo supporta tantissime esigenze di beni strumentali della tua azienda. Puoi scegliere infatti tra numerose soluzioni: macchinari, arredi, dispositivi tecnologici, impianti per l’efficientamento energetico, strumenti da lavoro destinati alle più svariate applicazioni, servizi e prodotti dedicati ai processi di digitalizzazione ed altre ancora.
Tutti i vantaggi del noleggio
di beni strumentali
di beni strumentali
Con DriveSolutions Noleggio Operativo puoi disporre di beni strumentali, compresi hardware e software, di ultima generazione per far crescere il tuo business e contribuire all’economia circolare.
Acquistare i beni che la tua impresa utilizza ogni giorno?
Oggi non è più necessario.
Oggi non è più necessario.
Con DriveSolutions Noleggio Operativo puoi approfittare dei vantaggi che il "noleggio stumentale" ti offre rispetto all'acquisto:
Innovativo
Con il noleggio operativo hai a disposizione una formula alternativa all’acquisto che ti permette di stare al passo con le ultime tecnologie sul mercato, con facilità e rapidità
Semplice
La tua pianificazione finanziaria è più agevole perché puoi godere dell’utilizzo di tutti i beni e di tutti i servizi pagando un unico canone periodico, strutturato e pianificato sulla base delle tue esigenze. E i canoni sono interamente deducibili.
Sostenibile
A fine contratto, i beni o alcune loro componenti possono concorrere alla realizzazione della Circular Economy grazie al ri-utilizzo da parte di altre aziende
Noleggio operativo
Una scelta per contribuire alla crescita del tuo business
Il noleggio operativo permette di accelerare la crescita di ogni business, sensibilizza le strategie di sviluppo a breve, medio e lungo termine. Non intacca il flusso di cassa, non preclude l’accesso al credito e contribuisce alla diffusione della economia circolare.
È un servizio commerciale che permette di godere dell’utilizzo di tutti i beni e di tutti i servizi, grazie al pagamento di un unico canone periodico, strutturato e pianificato sulle esigenze di ogni azienda e ogni professionista.
Il noleggio è particolarmente indicato a tutte le aziende e a tutti i professionisti che scelgono di dotarsi di beni strumentali alle attività che svolgono, senza doverli necessariamente acquistare.
I plus del noleggio operativo
- Durata flessibile da 18 a 60 mesi
- Pianificazione costi, canoni periodici fissi
- Possibilità per il cliente conduttore di beni di richiedere l’erogazione di servizi inclusi nel canone
- Ritiro a fine noleggio a cura del fornitore
- Deducibilità dei canoni ai fini IVA, Irap e Ires
- Nessuna iscrizione del bene tra le immobilizzazioni
I beni che puoi noleggiare
Non c’è limite a ciò che puoi chiedere di noleggiare
Che la tua azienda si occupi di produrre o distribuire beni, oppure che abbia bisogno di utilizzare beni strumentali alla crescita del business, il noleggio è la soluzione capace di supportare ogni esigenza. Macchinari, arredi, dispositivi tecnologici, impianti per l’efficientamento energetico, mobilità elettrica e micro-mobilità, strumenti da lavoro destinati alle più svariate applicazioni, servizi e prodotti intangibili dedicati ai processi di digitalizzazione: non c’è limite a ciò che si può richiedere di noleggiare!
Il nostro approccio è disegnato attorno alle tue esigenze. Aggiungiamo valore alle tue proposte e alle tue richieste di noleggio attraverso lo sviluppo di progetti dedicati: non valutiamo pratiche di noleggio, ma mettiamo il tuo noleggio in pratica.
Servizi digitali
Siti Internet, applicazioni, piattaforme e-commerce, AI, CRM, web advertising…
Il progresso tecnologico, le nuove modalità di partecipazione alle attività professionali, la delocalizzazione della forza lavoro, l’esigenza di dare modernità ai processi di vendita e acquisto: la digitalizzazione.
Trattasi di servizi, attività, processi informatici non tangibili eppure divenuti fondamentali per il successo del vostro business; in alcuni casi, indispensabili per fare, o continuare a fare, business di successo.
I Fornitori di servizi digitali, sapranno trovare nel noleggio una formula coerente con i tempi che evolvono.
I Clienti desiderosi di intraprendere il percorso verso la digitalizzazione, vi sapranno accedere grazie alla pianificazione dei pagamenti, la deducibilità di ogni canone, la possibilità di dotarsi di sistemi all’avanguardia e della gestione digitale degli stessi: il tutto grazie al noleggio.
Sei una Software house sapevi che puoi noleggiare i tuoi programmi?
Sei una web agency, realizzi siti web ed e-commerce?
Vuoi conoscere come puoi noleggiare i tuoi servizi?
COS’È E COME FUNZIONA IL NOLEGGIO OPERATIVO
Il noleggio operativo di beni strumentali (detto anche leasing operativo o locazione operativa) è una soluzione utilizzabile dalle imprese che vogliono rinnovare i propri beni e aumentare la produttività. Si tratta di uno strumento finalizzato all’acquisizione di un bene strumentale per la propria attività, a fronte del pagamento di un canone periodico e con possibilità di acquisto al termine del contratto.
La formula del noleggio operativo prevede che i beni strumentali e gli arredi vengano acquistati da una terza parte (Third Party Funding), che si assume i rischi finanziari e creditizi e, da quest’ultima, vengano ceduti in locazione all’utilizzatore.
I VANTAGGI DEL NOLEGGIO OPERATIVO
I vantaggi del noleggio operativo sono molti, sia per chi ne usufruisce sia per chi mette a disposizione i propri beni strumentali:
Per l’utilizzatore:
- Mantenimento del proprio capitale circolante senza impegnare cash flow, senza utilizzare linee di credito e senza appesantimenti di immobilizzazioni nello stato patrimoniale.
- A differenza di leasing, finanziamento o acquisto, il valore del noleggio operativo non rappresenta un debito per l’azienda ma solo un canone che trova espressione nel conto economico.
- La locazione operativa è deducibile integralmente sia a fini IRES sia ai fini IRAP senza limitazioni di durata minima.
- Prodotto estremamente flessibile per quanto riguarda la durata del contratto, la periodicità del canone e il valore commerciale del bene al termine della locazione.
- A fine locazione è possibile acquistare o restituire il bene, oppure iniziare un nuovo contratto con beni aggiornati.
- I canoni del noleggio operativo sono fissi (non essendo un prodotto finanziario non sono previste “indicizzazioni”) e comprende qualsivoglia costo accessorio.
Per i contractor:
- Rappresenta un importante strumento di supporto alla vendita.
- Si caratterizza come un innovativo supporto finanziario senza dover impegnare ingenti risorse.
- Immediata disponibilità dell’importo relativo alla fornitura. In questo modo permette di evitare rischi legati a credito o a dilazioni di pagamento.
- Trasferisce la negoziazione con il cliente dal prezzo di fornitura al costo del suo utilizzo, declinato in un canone periodico comprensivo dei servizi collaterali.
DIFFERENZA FRA LEASING OPERATIVO E LEASING FINANZIARIO
Il leasing operativo è un contratto che prevede, a fronte del pagamento di un canone periodico, l’utilizzo per un certo periodo di un bene e dei relativi servizi. Il noleggio può includere anche una quota importante di servizi accessori (consegna, installazione, formazione, assistenza, manutenzione ordinaria, assicurazione, ecc.). Il leasing finanziario invece è una sorta di finanziamento che prevede la facoltà del riscatto e la transizione della proprietà al termine del contratto.
Altre differenze fra i due tipi di contratti riguardano la necessità di sottostare ad alcuni principi contabili e di registrazione in caso di leasing finanziario, la maggior flessibilità riguardo a durata e frequenza e dei canoni nel caso di leasing operativo, ecc.
IL NOLEGGIO OPERATIVO DRIVESOLUTIONS
Chiunque sia titolare di una Partita IVA può usufruire del noleggio operativo DRIVESOLUTIONS. Dalle PMI alle Multinazionali, dagli Studi Professionali ai Consorzi, dagli Istituti bancari alle Società di Servizi.
DRIVESOLUTIONS offre soluzioni di noleggio operativo beni strumentali per ogni settore industriale e commerciale. Un elenco parziale di beni noleggiabili con Domorental (tramite formula di locazione operativa o di Lease Back) è costituito da:
- arredi e attrezzature per uffici, coworking, ecc.
- arredi e attrezzature per bar, ristoranti, hotel, ecc.
- arredi e attrezzature per case di riposo, RSA, strutture sanitarie, ecc.
- attrezzature e macchine per l’edilizia;
- apparecchiature per negozi, centri estetici e parrucchieri;
- macchinari industriali e strumenti per officine meccaniche;
- software, hardware e strumenti informatici;
- impianti per l’efficienza energetica.
- qualsiasi attrezzaura/beni ed accessori correlati ad essa
Al termine del contratto di locazione operativa, l’utilizzatore può scegliere se restituire i beni, acquistarli definitivamente o sostituirli integralmente o parzialmente.
Sì, il contratto di noleggio operativo DRIVESOLUTIONS è estremamente flessibile e consente all’utilizzatore di sostituire o aggiornare i beni strumentali nel corso della durata contrattuale.
La durata di un contratto di locazione operativa è estremamente flessibile e si adatta alla tipologia dei beni, all’obsolescenza tecnologica e alle necessità dell’Utilizzatore. Generalmente si struttura l’operazione di noleggio con durate variabili dai 18 mesi ai 60 mesi.
Il contratto di noleggio operativo è fisiologicamente ideato per esprimere un canone che comprenda tutti i servizi collegati alla fornitura dei beni tra i quali citiamo: la consegna e l’installazione, gli interventi di manutenzione, l’assicurazione, la sostituzione ecc.
DRIVESOLUTIONS effettua una due diligence immediata e, nell’arco di 48 ore delibera la proposta, emettendo il contratto.
Chiedi informazioni per: